sfondo testata


Percorso pagina:


PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa

images 7

 

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF 2016-2017-2018

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

L’iter progettuale che ha portato all’elaborazione del P.T.O.F. della scuola “Cavalcanti” si è concretizzato nelle seguenti fasi:

–          analisi dei bisogni formativi e individuazione delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione;

–          individuazione delle risorse e dei legami tra la scuola e il territorio;

–          Definizione di un Piano di Miglioramento;

–          definizione dei tempi e delle modalità di realizzazione;

–          definizione degli strumenti per la misurazione e il controllo sul processo e sugli esiti.

Fermi restando i criteri di efficacia formativa, efficienza organizzativa e trasparenza ai quali è improntata l’attività della scuola, sono state individuate , in base ai risultati del R.A.V 2014/2015 ed al conseguente Piano di Miglioramento, delle aree di intervento per:

  1. prevenire il disagio e contrastare la dispersione scolastica;
  2. valorizzare percorsi individualizzati;
  3. potenziare l’alfabetizzazione;
  4. definire percorsi di orientamento formativo e migliorare la continuità tra la scuola media e le scuole superiori , valorizzando i giudizi orientativi;
  5. promuovere un’offerta formativa che valorizzi le attività laboratoriali;
  6. consolidare  la cultura dell’inclusione;
  7. attivare azioni di collaborazione e condivisione con le scuole del territorio ai fini della costruzione di un unico curricolo verticale;
  8. migliorare il confronto all’interno dei consigli di classe per la progettazione di attività interdisciplinari e pluridisciplinari e per la predisposizione di prove strutturali per classi parallele
  9. attivare percorsi formativi rivolti al personale docente sul potenziamento della didattica per competenze, sulle metodologie didattiche innovative, sulla sicurezza, sulla valutazione, sull’inclusione;
  10. incrementare la qualità della formazione tramite la digitalizzazione dell’insegnamento.

Per far fronte alle azioni di cui sopra , l’offerta formativa  si avvarrà di interventi che avranno una durata triennale e saranno messe in atto dall’anno scolastico in corso. Il Collegio, ha infatti, provveduto ad aggiornare   il P.O.F, approvato dal Collegio dei Docenti del 24/10/2014 verbale n° 4 con Delibera n.25 del 6 novembre 2015, apportando le modifiche,  in coerenza con quanto indicato dalla Legge 107 del 2015 , tenendo conto delle risorse dell’organico potenziato assegnato.

Il documento è stato elaborato dal Collegio docenti sulla scorta dell’atto d’indirizzo del dirigente scolastico emanato in data 9 Ottobre 2015, dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri formulati dall’Ente Locale e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché degli organismi e dai genitori;

E’ stato APPROVATO dal consiglio d’istituto con delibera n.36 del 14 gennaio 2016;

TENUTO CONTO del RAV – RAPPORTO ANNUALE DI AUTOVALUTAZIONE, di cui alla delibera del collegio Docenti n. 21 del 09/10/2015;

PREVIA PUBBLICAZIONE del suddetto piano nel portale unico dei dati della scuola.

AI SENSI del:

Art.1, commi 2,12,13,14,17 della legge n.107 del 13.07.2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

Art.3 del DPR 8 marzo 1999, n.275 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell’autonomia delle istituzioni scolastiche”, così come novellato dall’art.14 della legge 107 del 13.07.2015;

Piano della Performance 2014/2016 del MIUR adottato ai sensi dell’articolo 15,comma 2, lettera b), del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150

Nota MIUR n.2157 del 05 ottobre 2015; Nota MIUR n.2805 dell’11 dicembre 2015.